Chi Siamo

Chi siamo

ASD OLIMPIA LUMEZZANE viene fondata nel 2013 dall’intenzione di Francesco Saleri di dare nuovamente spazio e una nuova possibilità a quei giocatori che faticavano a trovare spazi e possibilità di gioco. Inoltre la promozione della pallacanestro è sempre stata di primaria importanza.

OLIMPIA si iscrive, quindi, al Campionato provinciale di 1° DIV. Nella stagione sportiva 2013/2014. Guidata da Coach Stefano Tessarin vince il campionato grazia alla vittoria  nella finalissima di playoff  contesasi con Amico Basket Carpenedolo. Una giocata rocambolesca a «fil di sirena» di Vincenzo Di Maria regala l’accesso al campionato di Promozione. Quel canestro diede ulteriore slancio alla passione e alle ambizioni della società. L’anno seguente OLIMPIA si appresta a disputare il Campionato di PROMOZIONE Provinciale. Il coach Tessarin, per motivi lavorativi, venne sostituito da Coach Federico Cullurà (il quale è ancora oggi guida la panchina lumezzanese, vantando oltre 100 Vittorie con i nostri colori).

L’obiettivo prefissato fu quello di raggiungere la C Silver nel giro di 3 anni, ovvero altre due promozioni.
OLIMPIA disputò un ottimo campionato e si aggiudicò subito l’accesso al «piano superiore»…la Serie D; La promozione passò anche in questo per una serie play-off che ci vide nettamente vincitori su Jokosport Izano. L’obiettivo fu centrato secondo i piani, esattamente due anni dopo vincemmo la Serie D grazie alla vittoria nella serie finale di Play-off contro Lomazzo. Con l’arrivo in Serie C SILVER, arrivarono anche i primi cambiamenti. Fummo costretti a cambiare campo di gioco, da Lumezzane ci si sposterà a Gussago, palazzetto da 600 posti circa, dove tutt’ora svolgiamo le nostre partite casalinghe.
Il primo anno di C SILVER, Campionato 2017/2018, fu l’anno più duro, ma nonostante le avversità raggiungemmo la semi-finale Play-off, poi persa con Novate Milano.

Fu la fine di una ciclo di un grande team di giocatori con i quali vincemmo 2 campionati.

Da quella cocente sconfitta, OLIMPIA rinasce e costruisce, tramite parecchi cambiamenti nella rosa dei giocatori, una squadra forte, in grado di fare bene e avere più possibilità di promozione.

Il risultato è stato letteralmente storia del basket lombardo e, in certi momenti, del basket italiano.
La seconda stagione, campionato C SILVER 2018/2019, si chiude con l’incredibile record di 33 vittorie su 34 partite disputate. Miglior attacco, migliore difesa di tutta la regione. L’incredibile serie di vittorie consecutive, record nazionale, registra il numero di 18!

Nel pieno della stagione agonistica 2019/2020, il Presidente FIP Gianni Petrucci comunica la sospensione prima e la conclusione definitiva poi  dell’attività agonistica organizzata dai Comitati Regionali sotto ogni forma – senior e giovanile maschile e femminile – per preservare la salute degli atleti nell’ambito dell’emergenza della pandemia Sars-cov2.

Il campionato non viene assegnato e si rimanda la sfida alla nuova stagione 2020/2021.