MAIN SPONSOR:

Chi Siamo

“Oscar, io avrei voglia di tornare a giocare…mi daresti una mano a costruire una squadra?”. “Volentieri, Cecco!”. E fu così che, durante una pizza tra amici nel maggio 2013, vennero poste le basi di quella che oggi è l’ Associazione Sportiva Dilettantistica Olimpia Lumezzane.
Quel “Cecco” è Francesco Saleri, appartenente alla famiglia che da sempre a Lumezzane vuol dire “Basket”; “Oscar” è Oscar Becchetti, attuale Presidente del Basket Lumezzane. Oscar diede la sua completa disponibilità pur non rientrando mai ufficialmente nell’organigramma societario. Organigramma che fu completato poi con le nomine di Mauro Chinelli alla carica di Presidente, di Francesco Papallo come Vice Presidente e dello stesso Francesco Saleri come Consigliere Unico.

L‘Olimpia viene iscritta al Campionato Provinciale Bresciano di Prima Divisione 2013/2014. Alla guida del roster Coach Stefano Tessarin. In quella stagione l’Olimpia vincerà la finale play off contro Amico Basket Carpenedolo nell’avvincente gara 3 decisa con il tiro allo scadere di Vincenzo Di Maria.

Nella stagione 2014/2015 l’Olimpia milita nel Campionato Provinciale Bresciano di Promozione. La squadra che viene allestita è fatta per dominare il campionato e vincerlo. La guida tecnica passa a Federico “Cico” Cullurà e al suo fidato vice Marcello Zaffirio. La cavalcata in Campionato è impressionante, ma ad arrivare prima (grazie agli scontri diretti) è l’MGM Brescia. L’Olimpia deve giocarsi il passaggio di categoria ancora una volta passando dai play off. L’avversaria è la cremasca Jokosport Izano. Gara 1 e gara 2 sono appannaggio valgobbino e l’Olimpia sale ancora, questa volta in Serie D.

Al suo terzo anno di vita l’Olimpia è già nel Campionato Regionale di Serie D. A Cullurà e Zaffirio si è aggiunto, a completare lo staff tecnico, un altro pezzo di storia del basket bresciano: Diego Mobilio.
Dopo un campionato strabiliante, concluso al primissimo posto, l’Olimpia concluderà la sua corsa alla promozione in semifinale play off contro il Basket Ombriano.

E sarà proprio da Ombriano che ripartirà la nuova stagione di Serie D. Con il confermatissimo staff tecnico, e con qualche ritocco al roster attivo.

L’Olimpia gioca le sue partite casalinghe il Venerdì sera alle 21.30 presso la Palestra “Terzi Lana” di via Ragazzi del ’99 a Lumezzane (BS). INGRESSO GRATUITO.

Ti aspettiamo!